Bologna, le sagre di luglio 2018. Il calendario completo

Storia, gusto, cultura contadina e voglia di stare insieme, sotto il sole dell'estate e nel fresco della sera

Scorpacciate anche d'estate

Scorpacciate anche d'estate

Bologna, 30 giugno 2018 – Profumi e sapori della tradizione gastronomica, ritrovi in stile vintage, musica, mercati e rievocazioni storiche. Sono i mille volti delle sagre e delle feste paesane sparse, nel mese di luglio, fra le pianure e le colline bolognesi, tra grandi classici e attese novità.

Si comincia con “Una settimana di riso”, dal 2 all'8 luglio, che porterà, al Museo della Civiltà Contadina di San Marino di Bentivoglio, tutta la millenaria storia di un cereale davvero speciale. Una tripletta di altissimo livello, poi, sarà quella formata dalla “Antica fiera di luglio. XVIII Medicipolla” di Medicina, dal 5 all'8 luglio, dalla “Sagra della patata”, dal 6 all'8 luglio a Sant'Agata Bolognese, e dalla “Sagra del tortellone” di Bevilacqua di Crevalcore, nei weekend 6-8, 12-15 e 19-22.

SETTE SAGRE DA NON PERDERE

Fuochi d'artificio

Un'altra “Sagra del tortellone”, dal canto suo, si piazzerà nel centro di Ozzano dell'Emilia dal 14 al 24 luglio, con la “Festa del ciaccio” di Monteacuto Alpi, frazione di Lizzano in Belvedere, a farci assaggiare, il 22 luglio, le tipiche prelibatezze a base di farina di castagne. Dal 27 al 29 luglio, ancora, Baigno di Camugnano si dedicherà alla “12a Sagra del cinghiale e del cervo”, con una nuova “Sagra del tortellone” ad animare, il 28, Farnè di Lizzano in Belvedere e la “68° Sagra dei Rivoltoni” a inondare di pasta fresca Granaglione di Alto Reno Terme. 

Tra le feste legate al mondo agricolo, o comunque immerse nella natura, ricordiamo, il 1° luglio, il “Risveglio in musica” al parco di Borgo di Tossignano, oltre alla “Monteacuto delle Irish”, dove, il 7 luglio, l'ex Modena City Ramblers Cisco Bellotti sarà il padrino perfetto di una giornata che mescola tradizioni irlandesi ed emiliane. Dal 12 al 15, poi, Loiano si immergerà nel clima suggestivo della “21a Festa d'la Batdura”, che celebra le giornate della 'battitura del grano', mentre, dal 12 al 15, a Castello di Serravalle sarà la volta della “Festa dell'aratura”. Chiuderà il cerchio campestre, infine, la "Festa della Madonna del faggio”, a Castelluccio di Alto Reno Terme. Per quanto riguarda le rievocazioni, invece, accanto all'imperdibile “XIV Monterenzio Celtica - I fuochi di Taranis”, di scena tra il 6 e l'8 luglio, prenderanno vita anche la tenzone d'armi medievale de “La corte della seta – Torneo Isolani”, a Minerbio il 14 e 15 luglio, e, negli stessi giorni, le “Feste Rinascimentali” di Castel del Rio. 

Altri appuntamenti da non mancare, ancora, saranno quelli delle feste di strada e di paese, che, tra sacro e profano, inizieranno con la “Festa d'estate 50+2” di Molinella, dal 29 giugno al 2 luglio, e dal 5 luglio al 5 agosto, con la “Cocomeraia” di Crevalcore, nella cittadina che già si prepara per la “36° Fiera del Carmine”, che si terrà fra il 12 e il 15 luglio. Il 13, il 14 e il 15, invece, saranno, a Zola Predosa, le giornate della “Fìra 'd Zola”, preceduta, il 7 e l'8, dalla “Festa dei quattro quartieri” di Gaggio Montano e inframezzata, il 14, dalla “I sapori del mare” di Villa d'Aiano.

Altra “Sagra del cocomero” sarà poi, fra il 20 e il 22 del mese, quella di Zello di Imola, mentre a S. Martino in Argine (Molinella) la “Festa di San Luigi” porterà cibo, musica e vino dal 20 al 23 e dal 27 al 29 luglio. Il “21° Gran concerto per fuochi d'artificio” farà letteralmente esplodere, il 21 luglio, Rocca di Roffeno, frazione di Castel d'Aiano, con la “Festa della fontana” di Bombiana di Gaggio Montano ad affiancare, tra il 26 e il 29, l'inossidabile “188° Fiera di San Lazzaro”. Ancora a Villa d'Aiano, giochi e divertimento il 27 e 28 luglio, con la “Festa dei lanciatori del ruzzolone”, e, solo il 28, ritrovo a Vidiciatico per la “Festa del borgo” e a Crevalcore per la giornata benefica, a sostegno dei terremotati della zona, della “Avem smess ad tarmer ed andem a magner”. Il 29 luglio, ancora, spazio alla “Festa di Valmaggiore”, nei paraggi di Castel del Rio, e, il 31, alla “Festa dei dolci” di Borgo Capanne, frazione di Alto Reno Terme. 

Carnevali, attività all'aperto e mercatini, infine, si mischieranno alle porrettane “La città dei bambini”, dal 6 all'8 luglio, e “Festa degli Alpini”, dal 13 al 15, mentre il “Mercatino delle erbe e dell'artigianato” spunterà a Monte San Pietro giovedì 5, 12, 19 e 26 luglio. La “Festa della birra” di Ponte della Venturina (Alto Reno Terme) andrà poi in scena dal 13 al 15, mentre il 14 si accenderà il “Carnevale estivo notturno” di Padulle (Sala Bolognese) e la “Sagra del pesce di mare” di Galeazza di Crevalcore ci farà venire l'acquolina in bocca nei fine settimana 12-15, 19-22 e 26-29 luglio.

Tra il 19 e il 22, tra l'altro, fluttueranno nell'aria le note del famoso “Porretta Soul Festival” e si spanderà, a Sasso Marconi, il profumo di “A tutta birra Sassofest”, mentre il 15 sarà il giorno de “La notte magica” di Borgo Tossignano. Dovremo aspettare il 20 luglio, inoltre, per la “Festa dei commercianti” di Castel del Rio e per la “35° Festa degli Alpini” di Vergato, con i prestigiatori de “La fontana magica” di Fontanelice e la “Funkyland” in stile anni '70 di San Giovanni in Persiceto a contendersi la scena il 21 luglio. Il 21 e il 22, invece, saranno i giorni, tra musica e folli corse, del loianese “Festival anni 50/60 e la corsa più pazza del mondo”, con il “Sogno di una notte di mezza estate” a completare, il 28 a Tolè, un mese di sagre da gustare con il sorriso.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro